La licenza di Contao
Contao è un software free rilasciato sotto licenza Lesser General Public License (LGPL). Viene concesso il permesso di utilizzo, ridistribuzione o modifica nei termini di questa licenza. Si sottolinea che il codice in oggetto viene fornito "così com'è" ai sensi della presente licenza, senza alcuna garanzia, espressa o implicita, comprese, tra le altre, la garanzia di assenza di difetti.Licenza sulla documentazione di Contao
Le guide e la documentazione di COntao sono distribuite sotto licenza Creative Commons 3.0 con obbligo di attribuzione, per utilizzo non commerciale ed obbligo di condivisione. E' permesso utilizzare completamente o solo in parte questo materiale anche all'interno di altri documenti a patto che venga specificato anche l'autore originale. Non è possibile utilizzare questo materiale per scopi commerciali. Se la documentazione viene modificata, inclusa o citata in altri documenti, anche questi ultimi dovranno essere distribuiti sotto questo tipo di licenza.Licenza commerciale di Contao
La LGPL è una una licenza che soddisfa la maggior parte degli utenti. Permette molta flessibilità e indica chiaramente quali sono le operazioni consentite e quello non consentite.Tuttavia non è perfetta per ogni esigenza. Se si desidera utilizzare Contao per un proprio progetto senza doverlo assogettare a tale licenza, la licenza commerciale è la soluzione ideale.
Questa possibilità viene resa possibile in virtù delle numerose richieste pervenute all'autore.
La licenza commerciale permette di togliere tutti i riferimenti ed avvisi di copyright. La licenza è valida per un singolo dominio (1) ed è valida anche per le versioni successive del progetto.
I ricavi di questa licenza costituiscono un'ulteriore fondo per lo sviluppo del progetto.
E' necessaria questa licenza per lo sviluppo di un'applicazione commerciale?
Assolutamente no! I termini della licenza LGPL permettono l'uso del software per qualunque tipo di progetto. Inoltre si è autorizzati ad adattarlo esteticamente o funzionamente alle esigenze dei vari clienti.L'unica cosa che non è consentito fare è eliminare i termini di copyright ( schermata di ingresso del pannello di controllo, nei vari file)
La maggior parte degli utenti non si preoccupa di questi avvisi di copyright, ma ci sono situazioni o progetti nella quale il codice deve rispettare determinati vincoli (obblighi contattuali, timore per il open source, ecc). Questa è una soluzione per i casi particolari. Questa è un'eccezione e non la regola. Assicuratevi che sia la scelta corretta per i vostri progetti.