icon
Morenno82
Ciao a tutti e vi faccio i complimenti per l'ottima chiarezza nell'istallazione del sito che ho fatto senza problemi. Dove si posso scaricare templates ed eventuali moduli aggiuntivi? Per caso avete una sezione a pagamento per grafica personalizzata?
Grazie.
Moreno
05/01/2017 20:17
zod
Ciao e benvenuto, Contao ha un repository di estensioni interno, lo trovi nel back end, voce "catalogo estensioni". Sono in maggioranza gratuite, e sono già controllate e verificate per la versione in uso, questo da una grande sicurezza sulla compatibilità dei moduli installati.
Puoi forzare l'installazione anche dei moduli non validi, impostando un flag presente in "impostazioni generali", ma consiglio cautela nel fare questo, spesso i moduli funzionano, ma a volte hanno bug, quindi se proprio devi forzare, fai test.

Oltre a questo puoi installare anche moduli sviluppati fuori dal repository, ma che io sappia sono pochi.

Per i temi, o template grafici devo deluderti, qualcosa c'è, ma non mi sono mai interessato, perché l'approccio con Contao è diverso da quello "1 click and go" di Wordpress, e non hai lo stesso oceano di temi da provare.
La forza di Contao non sta nell'immediatezza visiva, ma sta nella flessibilità, cioè il fatto che tu possa montarti in modo abbastanza agevole qualsiasi tema, perché lo fai a pezzi, quindi partendo da grafiche PSD (alla vecchia maniera) oppure da temi pronti, nessuno ti vieta di usarli, alla fine costruisci passo passo tutto quel che serve.
Ovviamente servono buone conoscenze di web design, intendo front end development, a mio parere Contao non è adatto per un graphic designer, e nemmeno a un livello junior, serve un pochino di esperienza in più.
Quindi per i temi lavori di HTML, CSS, Javascript, e non solo questo, perché nel procedimento ti strutturi il sito, scegli i moduli, personalizzi i template. E' difficile da spiegare in poche parole, molto di quello che faccio è basato su preferenze personali, io lo trovo comodo perché è molto malleabile, da quando ho scoperto Rocksolid Custom Elements posso fare per conto mio praticamente tutti i famosi "plugin" (esempio: slidshow, caroselli, gallerie di foto, form di contatto, mappe google, video player... e pagine strutturate in modo strano, insomma di tutto... viene meno anche l'esigenza di avere l'oceano di plugin alla Wordpress).
Chi è più programmatore di me magari usa Contao per motivi ancora diversi, non tanto per fare queste parti di front end "gestite", ma per lavorare su moduli custom più complessi (cosa che mi piacerebbe molto fare anch'io).
Marco Damian
www.zod.it
06/01/2017 22:55
paolob
Moderatore
Contao è un CMS rivolto più a professionisti rispetto ad utenti finali.
Ha una grandissima flessibilità ed è possibile personalizzarlo in ogni sua funzione.

Di contro si ha che spesso e volentieri temi che io realizzo per il mio sito, non sono utilizzabili con altri siti se non dopo aver cambiato la metà delle regole.

A prima vista potrebbe sembrare un grosso limite, ma ti assicuro che flessibilità e robustezza non hanno prezzo in confronto.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
07/01/2017 14:44
Samu79
Come non quotare Paolo...su Contao è bello farsi l'abito su misura.

Ti segnalo cmq questo sito, ma è in tedesco :blink:

http://www.premium-contao-themes.com/
09/01/2017 17:25
icon