icon
zod
Una settimana fa è stato rilasciato Contao 4, in versione stabile.
Questa la pagina: https://contao.org/en/news/contao-4_0_0.html

Io nutro forti dubbi su questa versione, mi sembra prematura anche se la rilasciano così.

Dico questo perché non c'è installazione via browser, come normalmente si fa con i CMS open source.
Dicono di fare l'installazione col Composer, da linea di comando, assumendo che tutti sappiano cosa sia, come si usa, e abbiano possibilità di farlo nei propri Hosting.
Secondo me queste cose non sono da dare così scontate, e includo me stesso tra quelli che non lo hanno mai usato Composer e necessitano lumi, altrimenti siamo impossibilitati a installare Contao.

Inoltre la demo del sito ufficiale è rimasta a versione 3.4 http://demo.contao.org quindi confermo la sensazione che la 4 sia stata fatta in velocità. Probabilmente è migliore, ma il grosso della community nemmeno l'ha vista funzionare.

Qualcuno di voi l'ha provata? sa dire qualcosa? Grazie.
[L'ultima modifica di zod, 17/06/2015 00:41]
Marco Damian
www.zod.it
17/06/2015 00:33
paolob
Moderatore
Condivido sul fatto che la nuova struttura sia più ostica e tecnica.

Anche io non ho mai usato Composer, devo trovare il tempo per studarlo.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
17/06/2015 12:04
Abisem
iconzod:
Qualcuno di voi l'ha provata? sa dire qualcosa? Grazie.

Volevo provarla per curiosità, ma non ho i requisiti tecnici per eseguire l'installazione (non ho mai usato Composer). Dicono che ci sarà anche un'installazione web nel futuro prossimo venturo, quindi per ora mi tengo la curiosità e attendo sviluppi.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
18/06/2015 17:11
zod
Oggi sono tornato sul sito ufficiale e ho scoperto che lo hanno rinnnovato, ora è molto più moderno e professionale. Si nota anche un cambio di comunicazione, prima la home page era indirizzata ad un pubblico tecnico, con le "features" del CMS, i download. Oggi invece scopriamo che è sparito tutto, la home è indirizzata a un pubblico enterprise, infatti mettono a punti, che somigliano ad una timeline, cosa potrebbe fare il CMS, le potenzialità.

Probabilmente erano impegnati anche in questo cambiamento, si spiega forse un po' la fretta del rilascio 4.0... vediamo come procede adesso. Non so voi ma a me viene quasi voglia di lasciare l'Italia e andare a lavorare li :D dite che Leo mi assuma? :lol:
Marco Damian
www.zod.it
10/07/2015 12:30
Abisem
Molto bello il sito nuovo, molto più di impatto.

Speriamo che nel nuovo corso ci sia anche la "globalizzazione" del sistema, perché conferenze, slide, documentazione interessante e persino gli aggiornamenti sulle varie pagine di Facebook (Contao, Contao Konferenz, MetaModels, ecc...) continuano a pubblicarle solo in tedesco...
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
15/07/2015 14:30
pepesale
è uscita la versione Contao 4.0.2 con un miglioramento importante:

- hanno aggiunto l'installazione tramite browser
- è possibile effettuare l'update da Contao 3 a Contao 4 (versione minima richiesta: Contao 3.2)

buon divertimento con Contao 4!

Christoph
06/08/2015 15:01
zod
Ben fatto! Appena ho l'occasione lo provo.
Marco Damian
www.zod.it
08/08/2015 09:20
icon