icon
Avatar
gta27
Post: 1
Ciao a tutti!

Per la prima volta mi sto avvicinando all'uso di un cms, in quanto fin'ora ho sempre preferito l'approccio tradizionale. Ora però comincio a sentire la necessità di appoggiarmi a qualcosa, per non dover ogni volta "reinventare la ruota". Con css e html mi destreggio bene e con il php discretamente.

Ho scaricato ed installato Contao in locale e l'interfaccia back-end mi piace molto, semplice ma curata. Vorrei cercare però di capire "dove metter le mani" nel caso io non voglia appoggiarmi a strutture pre-confezionate e se Contao pone dei limiti oppure da la possibilità di realizzare i siti piu' disparati. Il mio obiettivo è quello di realizzare css e html normalmente per poi "adattarli" al cms nel modo + immediato possibile.

Ho dato un'occhiata alla documentazione sul sito e al template di esempio, ma non riesco a sviscerarne la logica. Insomma, cosa mi consigliate di studiare?

Inoltre, se possibile, mi piacerebbe sapere quale tra Contao e Textpattern ha maggior "immediatezza" per il mio scopo.

Grazie in anticipo :)
08/10/2010 19:12
Avatar
PaoloB
Moderatore
Post: 1550
Ciao, benvenuto tra noi.


icongta27:

Per la prima volta mi sto avvicinando all'uso di un cms, in quanto fin'ora ho sempre preferito l'approccio tradizionale. Ora però comincio a sentire la necessità di appoggiarmi a qualcosa, per non dover ogni volta "reinventare la ruota". Con css e html mi destreggio bene e con il php discretamente.


Ritengo che ad oggi, per lo sviluppo di siti o applicazioni web, non si possa fare a meno di CMS o frameworks.
Partire con qualcosa di già fatto permette di risparmiare tempo prezioso.


icongta27:

Vorrei cercare però di capire "dove metter le mani" nel caso io non voglia appoggiarmi a strutture pre-confezionate e se Contao pone dei limiti oppure da la possibilità di realizzare i siti piu' disparati. Il mio obiettivo è quello di realizzare css e html normalmente per poi "adattarli" al cms nel modo + immediato possibile.


Contao è totalmente personalizzabile, una volta capita la sua logica, sono sicuro che ti stupirai ogni giorni per quello che ti permetterà di fare.

Vi sono una serie di strumenti come la gestione dei layout, css, moduli, i template di frontend che ti permettono l'assoluto controllo su ogni singolo elemento.

Fatti un'installazione senza importare il sito di prova... e inizia a creare :)

icongta27:

Inoltre, se possibile, mi piacerebbe sapere quale tra Contao e Textpattern ha maggior "immediatezza" per il mio scopo.


Purtroppo non ho esperienza con Textpattern per cui anche volendo non sono in grado di fare un confronto oggettivo e sincero.

Posso solo dirti che chi di noi lo utilizza è veramente contento, ed anche i clienti/amici alla quale abbiamo dato prodotti realizzati con Contao sono soddisfatti.
Oltre a poterci fare quello che vuoi a livello grafico, ha diverse caratteristiche che lo rendono un ottimo CMS, come ad esempio la gestione degli utenti oppure la facilità di realizzazione multilingua.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
08/10/2010 20:40
icon