La licenza di Contao

Contao è un software free rilasciato sotto licenza Lesser General Public License (LGPL). Viene concesso il permesso di utilizzo, ridistribuzione o modifica nei termini di questa licenza. Si sottolinea che il codice in oggetto viene fornito "così com'è" ai sensi della presente licenza, senza alcuna garanzia, espressa o implicita, comprese, tra le altre, la garanzia di assenza di difetti.

Licenza sulla documentazione di Contao

Le guide e la documentazione di COntao sono distribuite sotto licenza Creative Commons 3.0 con obbligo di attribuzione, per utilizzo non commerciale ed obbligo di condivisione. E' permesso utilizzare completamente o solo in parte questo materiale anche all'interno di altri documenti a patto che venga specificato anche l'autore originale. Non è possibile utilizzare questo materiale per scopi commerciali. Se la documentazione viene modificata, inclusa o citata in altri documenti, anche questi ultimi dovranno essere distribuiti sotto questo tipo di licenza.

Licenza commerciale di Contao

La LGPL è una una licenza che soddisfa la maggior parte degli utenti. Permette molta flessibilità e indica chiaramente quali sono le operazioni consentite e quello non consentite.
Tuttavia non è perfetta per ogni esigenza. Se si desidera utilizzare Contao per un proprio progetto senza doverlo assogettare a tale licenza, la licenza commerciale è la soluzione ideale.

Questa possibilità viene resa possibile in virtù delle numerose richieste pervenute all'autore.
La licenza commerciale permette di togliere tutti i riferimenti ed avvisi di copyright. La licenza è valida per un singolo dominio (1) ed è valida anche per le versioni successive del progetto.
I ricavi di questa licenza costituiscono un'ulteriore fondo per lo sviluppo del progetto.

E' necessaria questa licenza per lo sviluppo di un'applicazione commerciale?

Assolutamente no! I termini della licenza LGPL permettono l'uso del software per qualunque tipo di progetto. Inoltre si è autorizzati ad adattarlo esteticamente o funzionamente alle esigenze dei vari clienti.
L'unica cosa che non è consentito fare è eliminare i termini di copyright ( schermata di ingresso del pannello di controllo, nei vari file)

La maggior parte degli utenti non si preoccupa di questi avvisi di copyright, ma ci sono situazioni o progetti nella quale il codice deve rispettare determinati vincoli (obblighi contattuali, timore per il open source, ecc). Questa è una soluzione per i casi particolari. Questa è un'eccezione e non la regola. Assicuratevi che sia la scelta corretta per i vostri progetti.

Qual'è il costo della licenza commerciale?

Il costo della licenza commerciale è di 499,00 Euro comprese le tasse per l'utilizzo su di un (1) dominio. La licenza comprende l'autorizzazione per i sottodomini ed è valida anche per gli aggiornamenti futuri di Contao.

Si ottiene altro compreso nel prezzo?

No, non vi è altro compreso nel prezzo. Vengono applicate le norme della licenza LGPL. Non vi è garanzia sul progetto e non comprende o non garantisce alcun supporto.

Cosa è possibile fare con questa licenza

Con questa licenza è possibile rimuovere ogni avviso di copyright attinente a Leo Feyer,Contao.org o Contao dai file del core (tutti i file al di fuori della cartella system/modules) e dai seguenti moduli: backend, calendar, comments, development, faq, frontend, listing, news, newsletter, registration, rss_reader and tpl_editor. In aggiunta è possibile rimuovere ogni riferimento a Contao nel file LICENSE.txt.

Cosa non è possibile fare con questa licenza

Questa licenza non autorizza a rimuovere alcun copyright che non appartiene a Leo Feyer, a contao.org o a Contao. All'interno di Contao è presente anche altro codice proveniente da altri progetti open source. La rimozione del loro copyright è rigorosamente proibita. In più non è permesso trasferire questa licenza a nessun altro (un altro dominio o proprietario) al di fuori del dominio autorizzato.