icon
zacco1964
Ciao a tutti, come da oggetto Vi chiedo se potete indicarmi doc aggiornati alla versione 2.7 per poter creare template. Tutti i doc che ho trovato in giro, anche sul sito ufficiale non vanno bene in quanto obsoleti, ad esempio ho problemi con i menu, non riesco a definirli correttamente, sia orizzontali che verticali.
E' un vero peccato che ci sia cosi poca manualistica e nessun template free, cercavo un CMS accessibile e dal poco che ho visto mi sembra molto valido, ma e' frustante confrontare quello che si trova ad es. per Joomla, Plone o Typo3, la diffusione sarebbe sicuramente maggiore ...
Probabilmente lo staff di sviluppo non e' molto grande e questo spiegherebbe perche' gli unici template decenti sono a pagamento, grazie a chi potra' fornire indicazioni ed in ogni caso complimenti per il progetto :D
11/05/2009 21:24
PaoloB
iconzacco1964:
Ciao a tutti, come da oggetto Vi chiedo se potete indicarmi doc aggiornati alla versione 2.7 per poter creare template. Tutti i doc che ho trovato in giro, anche sul sito ufficiale non vanno bene in quanto obsoleti, ad esempio ho problemi con i menu, non riesco a definirli correttamente, sia orizzontali che verticali.

Ciao, benvenuto tra noi.
In realtà non è cambiato molto per quanto riguarda la creazione di un template nelle ultime versioni.

Ti suggerisco questa lettura (che magari hai già visto)
ed lo screencast associato

iconzacco1964:
E' un vero peccato che ci sia cosi poca manualistica e nessun template free

Si, in effetti ancora il materiale a disposizione non è tantissimo. Una buona fonte è il forum ufficiale.

iconzacco1964:
cercavo un CMS accessibile e dal poco che ho visto mi sembra molto valido.

Si, TL è personalizzabile in ogni suo aspetto e la "base" è già predisposta all'accessibilità.
Devi realizzare qualcosa per un ente pubblico?!
Paolo B.
paolob@contaocms.it
12/05/2009 09:24
zacco1964
Grazie per la risposta, avevo gia visto anche quel tutorial, ho compreso la struttura logica di Typolight, ma per quanto riguarda i template avrei bisogna di una guida che mi spieghi il significato delle varie sezioni (riferita alla 2.7), fra gli altri ho utilizzato http://dev.typolight.org/wiki/TutorialsCustomTemplates, ma dato che volevo importare questo template gia fatto che mi piaceva http://www.getfreewebdesigns.com/preview/?template=170, ho difficolta a fare i dovuti aggiustamenti, non riesco ad attivare i menu verticali e orizzontali. Non sono un programmatore, e avendo in passato realizzato un sito accessibile per un Ente ho utilizzato il Plone e visto qualcosa in Joomla Fap e Typo3, mi sembra Typolight molto interessante anche se chiaramente un progetto ancora giovane,la mancanza di documentazione aggiornata e' pero' penalizzante, non si pretende ovviamente la ricchezza di informazioni disponibili per gli altri CMS (non fosse che sono progetti attivi da molti anni e che hanno una larga base di installato), ma non si trova nulla di valido se non i template di Inet Robots a pagamento,a mio parere questo frena enormemente la diffusione di Typolight, nulla da dire contro la scelta di Inet e il problema non sono i 49€ che chiedono, ma non mi ricordo di aver visto altri CMS Open Source senza template integrati ....
In ogni caso seguiro' gli sviluppi, speriamo che aggiornino la documentazione, :rolleyes:
Ciao
12/05/2009 15:34
PaoloB
Ciao,
per quanto riguarda i menu (ma anche tutte le altre parti del cms) occorre giocare con i css

Non vedo un grosso limite nel fatto che non vi siano template free, ma questa è solo un'opinione.

Vediamo a breve di sopperire a questa mancanza...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
12/05/2009 15:48
icon