Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
saimon
Ciao,

volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il live Update ID di typolight.
Ho intezione di aquistarlo dal sito www.inetrobots.com , non ho capito però una cosa io ho 2 installazioni
una è quella di sviluppo e l'atra di pubblicazione, se l'ID è associato al dominio devo acquistare 2 live Update ID?

non è possibile ulitizzare lo stesso ID per aggiornare l'installazione sul dominio di sviluppo e quella sul dominio pubblico?

stò cercando informazioni sul Forum typolight.org ma per ora non ho trovato questa informazione.

Grazie,
Simon
04/11/2009 15:18
PaoloB
Moderatore
Ciao Simon,
no purtroppo non uso il servizio di aggiornamento automatico.

Personalmente io lavoro in questo modo:
Sul server di sviluppo creo un virtual host in apache per il dominio che andrò a sviluppare
Crea poi db, utente e password identici a quelli che avrò sul server on line
Faccio tutte le mie belle prove e lo sviluppo in locale e poi carico tutti i file sul server.
Infine exporto il db dell'ambiente di sviluppo e lo importo sul sito vero e proprio.

Detto questo, quando devo aggiornare una versione, prima lo faccio sul sito di sviluppo e poi ricarico tutto sul sito on line.

L'aggiornamento di TL non è poi così complicato.
si carica tutto tranne i fill css ed il file TL_root/system/config/localconfig.php

Solo in una versione da una 2.6.x ad un'altra 2.6.x cambiava il plugin tinyMCE per cui ho dovuto eliminare questa cartella e caricarla ex novo.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/11/2009 17:08
saimon
Ciao Paolo,

mi sembra una soluzione interessante, ma cosa intendi per fill css?

Grazie Simon.
05/11/2009 09:51
PaoloB
Moderatore
:-) scritto male... i file css intendevo
In quanto i file css poi comunque vengono rigenerati dal sito.

Per cui carico solo questi file contenuti nella root
cron.php
flash.php
index.php

il resto è superfluo o da vedere installazione per installazione (es. robots.txt oppure ._htaccess/.htaccess)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/11/2009 10:08
saimon
Stò facendo una prova con un aggiornamento da 2.7 a 2.7.5

ho scaricato il pacchetto dal sito typolight e ho tolto i file:

INSTALL.txt
LICENSE.txt
CHANGELOG.txt

nella cartella system ho tolto il file

localconfig.php

prima di sovrascivere la cartella ho fatto un backup.

una volta sovrascitto non ho ottenuto il risultato sperato ma una serie di errori php e la tabella con sfondo giallo di typolight al posto del sito e inoltre non potevo più accedere al pannello per il beck end
mi appariva solo la schermata dell'install.php anche se con qualche stringa di errore in php

ho utilizzato il backup per ripristinare tutto.

ora vorrei riprovare ma non so cos'altro potrei togliere

Forse ho sbagliato qualcosa dovrei fare prima una installazione della nuova versione typolight e caricare poi il contenuto della versione aggiornata su quella vecchia (senza caricare il db) ?

non saprei però cosa potrebbe cambiare..

Simon
05/11/2009 10:53
PaoloB
Moderatore
Scusa... l'ho dato per scontato... ma occorre anche rilanciare l'install tools

allora...
Come prudentemente hai fatto, fai una copia dei file ed anche del DB (mi raccomando)

Ti dicevo di NON caricare anche i file css, non sovrasciverli, per cui toglili.

Una volta copiato l'aggiornamento punta il browser a miodominio.it/typolight/install.php e segui le indicazioni.
Sicuramente dovrai aggiornare il DB

Una volta fatto questo dovresti essere a posto
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/11/2009 11:06
saimon
Ok.

se non ho capito male allora non è necessario installare la nuova versione aggiornata e caricare successivamente i file che servono, posso prendere i file dalla cartella che scarico.

Lascio anche questo link che ho trovato sul sito typolight

http://www.typolight.org/manual-update.html

Simon
[L'ultima modifica di saimon, 05/11/2009 11:31]
05/11/2009 11:25
PaoloB
Moderatore
iconsaimon:

se non ho capito male allora non è necessario installare la nuova versione aggiornata e caricare successivamente i file che servono, posso prendere i file dalla cartella che scarico.

Scusa, non ho capito bene...

iconsaimon:

Lascio anche questo link che ho trovato sul sito typolight

Si questo link spiega bene il tutto.
Non ricordavo anche il file dcaconfig.php
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/11/2009 11:34
saimon
OK ci sono riuscito finalmente, anche se devo chiare meglio tutti i passaggi, dato che ho avuto problemi di permessi.

Grazie Paolo.
05/11/2009 14:09
PaoloB
Moderatore
Ottimo, mi fa piacere.

Posso permettermi di chiederti una cortesia.

Visto che devi riordinare le idee e magari annotare tutti i passaggi, ti va di scrivere una mini guida che poi pubblicherò sul sito su come fare l'aggiornamento?! :P
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/11/2009 14:18
saimon
Aggiornamento da 2.7 a 2.7.5

Link utile:

1- FACCIO UN BACK UP DEL SITO ATTUALE

2-Vado su typolight e scarico la versione aggiornata.
Tolgo tutti i file che non mi servono:
CHANGELOG.txt
INSTALL.txt
LICENSE.txt
tl_files/
templates/
system/config/dcaconfig.php
system/config/localconfig.php
system/config/langconfig.php

Rimane nella cartella:
cron.php, flash.php, index.php, plugins/, robots.txt, system/, typolight/.

3- Sovrascrivo i files della nuova versione nella cartella di sviluppo del sito.

4- Successivamente vado alla sezione del sito
miodominio/typolight/install.php

5- Entro nella sezione install e aggiorno il database.

6- a questo punto raggiungendo l'indirizzo miodominio/typolight/
posso entrare nel backend e verificare l'aggiornamento.

Nota.
- si dovranno aggiornare anche le eventuali MODULI ( Quindi verificare prima di aggiornare la disponibilità dei moduli in funzione della versione di TL )
- Aggiornamento eventuale lingua.
05/11/2009 14:30
PaoloB
Moderatore
:|
Schematico, ma efficace :-)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/11/2009 14:38
visionecreativa
Bene mi sono voluto togliere lo sfizio di investire qualche euro per provare questo servizio.

Beh.. devo dire che aggiornare a mano non è poi così terribile ma se si inizia ad avere decine di installazioni può essere laborioso.

Praticamente l'ho acquistato e il giorno dopo seguente mi è arrivato assieme alla fattura anche il live ID.
Inserito, aggiornato e fatto. Praticamente in 5/10 secondi senza problemi tutto a posto e aggiornato.

Devo dire che sto valutando seriamente di caricarmi molti domini perchè il servizio è veramente veloce e comodo, e come dicevo se si hanno più installazioni può risultare un tocca sana.

Ciao
:)
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
27/04/2010 23:07
PaoloB
Moderatore
iconvisionecreativa:
Devo dire che sto valutando seriamente di caricarmi molti domini perchè il servizio è veramente veloce e comodo, e come dicevo se si hanno più installazioni può risultare un tocca sana.

:) ottimo feedback
Io me lo gestisco a mano senza problemi... me se tu dici così... ci facciamo un pensierino :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/04/2010 23:21
desperados
immagino che la procedura corretta sia un ID per ogni dominio... o accetta il "multitasking"? :P
[L'ultima modifica di desperados, 28/04/2010 09:52]
28/04/2010 09:51
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2