Vai alla pagina 1Vai alla pagina 0123Vai alla pagina 2Vai alla pagina 3
gianko82
Ciao a tutti...
ho visto che in giro c'è molto materiale (sia su questo forum che su quello in inglese) riguardante il catalogo ed il relativo catalog ext: effettivamente è un'estensione molto utile e versatile, oltretutto sembra altamente personalizzabile.

La mia necessità è la seguente: creare più cataloghi i cui elementi siano visualizzati in liste che siano una sorta di preview degli elementi e poi con un link del tipo "continua..." si vada a finire nella pagina dettagliata dell'elemento.
Fin qui "teoricamente" tutto OK.

Esempio live di qualcosa di simile a ciò che voglio realizzare: http://www.remaxteamaa.co.za/properties.html

Sono riuscito a modificare il template di visualizzazione delle liste a mio piacimento: immagine con link, titolo elemento con link, testo introduttivo, e link "continua..." tutto perfettamente stylizzato con css.
Anche fin qui "teoricamente" tutto OK.

La mia perplessità riguarda proprio l'impostazione di base del catalogo.
Mi spiego meglio:
ho visto che il link per "leggere tutto" è automaticamente composto come: miosito/paginax/items/mioalias.html
per visualizzare i dettagli dell'elemento devo quindi creare un articolo con quell'alias e sotto la root items che contenga la descrizione dettagliata dell'elemento della lista?
Io avevo pensato ad inserire un ulteriore campo nella struttura del catalogo che contenesse la descrizione estesa dell'elemento, non far visualizzare la descrizione estesa nella lista, ma farla visualizzare in qualche altro modo. Così eviterei ogni volta che devo aggiungere un elemento di aggiungerlo 2 volte, nel catalogo per la descrizione breve e come articolo per la descrizione dettagliata.
Non so se mi sono spiagato bene, ma sicuramente mi sono dilungato, e per questo mi scuso!
Spero in un vostro aiuto!
Grazie,
Saluti,
Giancarlo.
[L'ultima modifica di gianko82, 24/02/2010 11:59]
24/02/2010 11:55
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
il catalogo ed il relativo catalog ext: effettivamente è un'estensione molto utile e versatile, oltretutto sembra altamente personalizzabile.

Si, confermo, se devi visualizzare solo degli elenchi e magari ricercarli è perfetta come estensione.

icongianko82:
per visualizzare i dettagli dell'elemento devo quindi creare un articolo con quell'alias e sotto la root items che contenga la descrizione dettagliata dell'elemento della lista?

Questa estensione, come logica, funziona come le news.
Tu hai un modulo lista del tuo catalogo e poi puoi far saltare l'utente ad una pagina dove avrai il lettore del tuo catalogo.

Sulla pagina della lista non vi sono particolari dettagli da sapere, mentre la pagina di destinazione assumerà la seguente forma:
/pagina-con-lettore/items/mioalias.html
Tu crei la pagina /pagina-con-lettore mentre la struttura /items/mioalias.html viene creata in modo dinamico.

icongianko82:
Io avevo pensato ad inserire un ulteriore campo nella struttura del catalogo che contenesse la descrizione estesa dell'elemento, non far visualizzare la descrizione estesa nella lista, ma farla visualizzare in qualche altro modo.

Penso di aver capito... nel caso specifico non hai necessità di un lettore, ma vorresti vedere tutte le informazioni sulla pagina lista... giusto?
In questo caso lavori semplicemente sul template ed estrai tutti i dati, poi sarai tu a gestirli magari utilizzando qualche bella funziona javascript (ad esempio) per mostrare la descrizione ad esempio al passaggio del mouse o come credi...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/02/2010 12:16
gianko82
l'unica cosa è che non riesco a modificare la mia pagina-con-lettore: anche se cambio la "jump-to page" (ho ipostato una sottopagina di quella attuale) del catalogo, mi resta sempre la stessa!(che tra l'altro è una pagina del sito)
se risolvo questo problema il gioco è fatto e riesco a gestire tutto tramite catalogo!
:|
24/02/2010 13:03
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
l'unica cosa è che non riesco a modificare la mia pagina-con-lettore:

:) devi variare quella del modulo lista e non a livello di catalogo :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/02/2010 13:19
gianko82
Mitico! grazie come sempre Paolo! :thumbup:
Forse presto chiderò info sul modulo lista elementi correlati...:P
davvero interessante questo catalogo!:)
24/02/2010 17:58
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
Mitico! grazie come sempre Paolo! :thumbup:

Ma figurati...

icongianko82:
Forse presto chiderò info sul modulo lista elementi correlati...:P

Beh... questa opzione modestamente l'ho richiesta io :)
Interessante per collegare due cataloghi
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/02/2010 18:14
gianko82
Ulteriore piccola info:
qualcuno sa come togliere dal DIV "pagination" la scritta che dice "Pagina 1 di x"?
Ho guardato nel ModuleCatalogList.php e l'unica parte che riguarda la paginazione è:
iconphp:

// Split pages
			if ($this->perPage > 0)
			{
				// Get total number of items
				$objTotalStmt = $this->Database->prepare("SELECT id AS count FROM ".$this->strTable." WHERE pid=?".$strWhere);

if (!is_null($limit))
				{
					$objTotalStmt->limit($limit);
				}

$objTotal = $objTotalStmt->execute($params);
				$total = $objTotal->numRows;

// Get the current page
				$page = $this->Input->get('page') ? $this->Input->get('page') : 1;

if ($page > ($total/$this->perPage))
				{
					$page = ceil($total/$this->perPage);
				}

// Set limit and offset
				$limit = ((is_null($limit) || $this->perPage < $limit) ? $this->perPage : $limit);
				$offset = ((($page > 1) ? $page : 1) - 1) * $this->perPage;

// Add pagination menu
				$objPagination = new Pagination($total, $this->perPage);
				$this->Template->pagination = $objPagination->generate("\n  ");
			}

Credo che sia questa la porzione di codice che suddivide la lista in pagine formate da un tot di elementi e crea il menu di paginazione.
Ho provato a commentare le ultime 2 righe:oltre a ciò che voglio eliminare io viene tolto anche l'indice con il numero delle pagine linkate....
qualcuno sa come risolvere?
grazie in anticipo!
04/03/2010 09:33
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
Ulteriore piccola info:
qualcuno sa come togliere dal DIV "pagination" la scritta che dice "Pagina 1 di x"?

Il tuo approccio non è dei migliori :)
Non toccare il codice. Puoi semplicemente cercare il template che pubblica quella info e variare quello.
Nel dettaglio la paginazione dovrebbe essere nel file mod_cataloglist.tpl nella cartella template.
Qui trovi <?php echo $this->pagination; ?> che si occupa di mostrare la paginazione.

Copiati questo file nella TL_ROOT/template e varia questo file.
L'unico inconveniente è che i mod_* sono globali per cui in questo caso per tutte le liste del catalogo :(
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/03/2010 09:53
gianko82
Agendo sul <?php echo $this->pagination; ?> non avevo molto "controllo della situazione" perchè potevo soltanto eliminare tutto il blocco della paginazione, compreso l'indice delle pagine linkate...
Molto piu' semplicemente ho risolto agendo sul .css inserendo:
iconcss:
.pagination p{display: none;}

Sono così riuscito a far sparire la scritta "pagina 1 di x" pur conservando l'indice linkato delle pagine che invece era dentro ai tag <ul><li></li></ul>

Grazie comunque, come sempre!
Ciao ...a presto!
[L'ultima modifica di gianko82, 04/03/2010 11:04]
04/03/2010 11:03
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
Molto piu' semplicemente ho risolto agendo sul .css

Scusa, hai perfettamente ragione...
Quello che ti avevo indicato io toglieva TUTTA la paginazione, il che mi sembrava in effetti strano :)

Soluzione ottima quella che hai adottato, usata per esigenze simili.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/03/2010 11:18
gianko82
Torno nuovamente sul catalogo, evitando di aprire un altro post.
Il mio catalogo è praticamente completo... ma mi sorge adesso una importante questione: dato che le pagine vengono create "al volo" come faccio a renderle indicizzate su google?
Esempio:
Il mio catalogo contiene pacchetti turistici suddivisi per categorie e visualizzati secondo dei filtri che mostrano di volta in volta una determinata categoria.
La pagina (di typolight) in cui vengono visualizzati tali pacchetti è sempre la stessa, ovvero quella che contiene il catalog reader (con l'url /items/pacchetto.html).
Di fatto questa pagina contiene quindi di volta in volta items diversi che richiederebbero keywords diverse da quelle "generiche" che posso applicare alla pagina con typolight. Stesso discorso per le meta-description.
Come risolvere il problema?
Inoltre, come posso segnalare dinamicamente a google la sitemap contenente gil url "dinamici" degli items del catalogo?:confused: :|
27/03/2010 12:56
PaoloB
Moderatore
icongianko82:
ma mi sorge adesso una importante questione: dato che le pagine vengono create "al volo" come faccio a renderle indicizzate su google?

Primo elemento, in effetti, nel site map gli elementi del catalogo non compaiono. Ho diversi siti e vedo che non viene aggiunto nulla.
Invece i vari motori di ricerca dovrebbero leggere i tuoi link, in quanto saranno del tipo pacchetto/items/tuo-alias.html

E' in lavorazione la nuova estensione di catalog, ma non ho seguito e non so quali chicche ci riserva :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/03/2010 13:13
gianko82
In pratica mi stai dicendo che al momento non è possibile??:confused:
azz che colpo basso!:(
27/03/2010 15:43
PaoloB
Moderatore
Faccio mia culpa :)

Anche se non lo ritenevo una grave mancanza ho fatto una verifica e cercando bene... ho trovato...
Catalog è in grado di aggiungere gli elementi nella sitemap

Per fare questo occorre, in fase di definizione del catalogo, indicare che il catalogo è ricercabile.
In questo modo vengono inserite le informazioni per il motore di ricerca interno e per il sitemap :)

Ottimo, ho provveduto ad abilitarlo in tutti i miei siti :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/03/2010 16:32
gianko82
Mah... a me funziona, ma solo in parte.... nel senso che ho piu' di una pagina con catalog reader, sia nella versione italiana che in quella inglese, ma succede questo: gli ITEMS di una sola pagina di un solo catalog reader sono inclusi nella sitemap, mentre gli altri non compaiono.
Ecco i link alle sitemaps:
www.onlysicily.com/it.xml
www.onlysicily.com/en.xml
Le pagine contenenti gli items del catalogo sono:
/pacchetti/ e /last_minute/ per la versione italiana,
/proposals/ e /lastminute_en/ per la versione inglese.
Le URL che mi compaiono nella sitemaps sono quelle della pagina /pacchetti/ della versione italiana.
Per quanto riguarda le Keywords e le descriptions non si potrebbe agire a livello di template di catalog reader o a livello di template pagina typolight facendo in modo che
iconhtml4strict:
<meta name="description" content="<?php echo $this->description; ?>" />
<meta name="keywords" content="<?php echo $this->keywords; ?>" />

prendano di volta in volta questi contenuti dacampi del catalogo? ( e quindi campi relativi a quel determinato elemento del catalogo che tiamo visualizzando?)
[L'ultima modifica di gianko82, 30/03/2010 12:40]
30/03/2010 12:40
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 0123Vai alla pagina 2Vai alla pagina 3