icon
wolfshine
ciao a tutti,
sto utilizzando il modulo formauto per creare dei form i cui risultati (dati) verranno salvati nel DB.
Ho necessità però anche di visualizzare questi dati e poterli cercare..mi chiedevo c'è qualcosa (moduli? guide?) in giro che offra più opzioni del "semplice" modulo listing? (ho già provato zedlisting o qualcosa del genere, ma offre poco più)

(per esempio ho bisogno di far cercare per campi multipli..)

Grazie in anticipo!
19/02/2010 21:55
PaoloB
Moderatore
Ciao

a mio avviso le soluzioni potrebbero essere due.
La prima che valuterei è quella di zedlisting. Si tratta di un'estensione sviluppata da un utente del sito molto in gamba. Se alcune funzioni mancano proverei a contattarlo per capire se è possibile aggiungere le funzionalità che a te servono.

La seconda è quella di collegare la tua tabella dati con l'estensione Catalog. In Catalog puoi fare creare liste e iltri personalizzati.
In dettaglio però andrei a ricreare una tabella con Catalog e poi andrei a tarare formauto in modo che popoli questa tabella con i dati aggiuntivi che Catalog inserisce in modo che vi sia compatibilità.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
20/02/2010 11:12
wolfshine
L'idea di catalog mi piace, ora provo e vedo che si può fare.. grazie mille Paolo! :thumbup:
21/02/2010 21:37
wolfshine
Aggiornamento dell'operazione "catalog-formauto": :D

Come suggerito dal prode Paolo ho creato un catalogo e successivamente ho tentato di indirizzare i dati di formauto nella stessa tabella..ma ho scoperto che formauto non permette di usare tabelle già esistenti! :sneaky:
(qualcuno sa come forzare questa cosa?)
Così ho ripiegato sul form standard, ho creato i campi e tutto sembrava funzionare ma..mi sono accorto che appena andavo nel BE del catalog la riga inserita nella tabella tramite il form scompariva!:scared:

Ho cercato sia sul forum di typolight che qui e capito quale poteva essere il problema ho risolto.
Praticamente, a beneficio di chi in futuro vorrà fare qualcosa del genere, per risolvere basta aggiungere il campo nascosto "pid" nel form. (a proposito, qualcuno sa a cosa serve il campo pid?)
ora che l'ho scoperto aggiungo qui: il campo pid va settato (nel campo nascosto) con un valore pari all'id del catalog

Ora sto procedendo con la cosa ma mi trovo di fronte ad alcuni problemi:
-a volte mi appare nel catalogo la stringa "Invalid item reference for catalog" e non capisco che cappero possa essere!
-ho necessità di far effettuare all'utente ricerche multiple ..esempio: cerca tutti gli elementi della regione lombardia E puglia E piemonte e non ho ancora capito come fare dato che ho a disposizione la ricerca per campi singoli e non quella per campi multipli :-/

-[Modifica: problema con "catalog reader" risolto, avevo fatto una cappellata io :D]
[L'ultima modifica di wolfshine, 25/02/2010 17:39]
23/02/2010 15:08
PaoloB
Moderatore
iconwolfshine:
a proposito, qualcuno sa a cosa serve il campo pid?

Quando crei una tabella con Catalog vengono creati un paio di campi ad uso dell'estensione come ad esempio anche sorting e tstamp.

iconwolfshine:
-ho necessità di far effettuare all'utente ricerche multiple

Ho visto cosa chiedi... e mi sa che non vi sono i check box
Non l'ho testato, ma se tu metti in cascata due filtri?
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/02/2010 14:39
wolfshine
iconPaoloB:

iconwolfshine:
-ho necessità di far effettuare all'utente ricerche multiple

Ho visto cosa chiedi... e mi sa che non vi sono i check box
Non l'ho testato, ma se tu metti in cascata due filtri?

Ho provato..ma si possono mettere in "cascata" solo campi diversi non lo stesso campo:-/
Che sfiga, mi sa che ho beccato l'unica cosa che non c'è in questa ottima estensione!

Se volessi modificare l'estensione catalog per aggiungere un select multiplo quale sarebbe la via migliore?
C'è possibilità di lasciare la catalog intatta e modificare solo la parte che voglio?
L'ideale sarebbe creando una mia estensione a parte che esegua un "hook" nella catalog.. in modo che in futuro possa fare l'upgrade di catalog senza perdere le mie modifiche.. è possibile?
25/02/2010 10:11
PaoloB
Moderatore
iconwolfshine:
Ho provato..ma si possono mettere in "cascata" solo campi diversi non lo stesso campo:-/

Scusa... io intendevo anche provare a mettere DUE filtri distinti in cascata... anche se non è una soluzione elegante.

iconwolfshine:

Se volessi modificare l'estensione catalog per aggiungere un select multiplo quale sarebbe la via migliore?
C'è possibilità di lasciare la catalog intatta e modificare solo la parte che voglio?
L'ideale sarebbe creando una mia estensione a parte che esegua un "hook" nella catalog.. in modo che in futuro possa fare l'upgrade di catalog senza perdere le mie modifiche.. è possibile?

Qui nel dettaglio non saprei, ma prenderei come esempio catalog ext che estende catalog.
Eventualmente vediamo se ga.n (ottimo sviluppatore di TL) ci suggerisce qualcosa.

Chiudo indicandoti che l'autore di Catalog sta sviluppando la versione due di questa ottima estensione
Ecco un riferimento per provarla
http://code.google.com/p/typolight-catalog/
Paolo B.
paolob@contaocms.it
25/02/2010 10:25
wolfshine
Rieccomi! :w00t:

Su consiglio del buon Paolo ho tentato di utlizzare il nuovo catalog in sviluppo reperibile dal link indicato.
Per testare tutto ho preferito una installazione "vergine" e pulita, ho scaricato la 2.8.1 di typolight e la sola estensione catalog catalog2.0.a3.zip che ora comprende catalog+catalogext.
Ho installato tutto, creato un catalogo semplicissimo di prova e funziona tutto tranne il filter!!! :confused: :blink:
Sicuramente sbaglio qualcosa io, ho rifatto questa procedura parecchie volte (anche usando typolight 2.8) ma senza risultati.. qualcuno può illuminarmi e capire dove è il mio errore? :(

QUI e QUI c'è un pdf con tutti passi che ho fatto..magari può chiarire meglio la cosa.. help! :)
02/03/2010 12:12
PaoloB
Moderatore
Ciao, ho scaricato solo ora il tuo documento.

Ho visto tutti i passaggi che hai fatto.
Per prima cosa metterei il filtro prima dell'elenco, ma probabilmente non è questo il problema.

Non ho ancora provato questa beta, ma è posibilissimo che non sia ancora attivo il filtro.
Comunque all'interno del filtro non devi mettere le condizioni, queste saranno dinamiche. Eventualmente nella lista puoi elencare SOLO determinati valori.

Poi altro informazione da tenere presente è che il modulo reader non lo andrei a mettere nella stessa pagina della lista, ma nella pagina di destinazione di "view the item details"
Paolo B.
paolob@contaocms.it
02/03/2010 21:44
icon