icon
desperados
Facendo un po' di prove con gli utenti e i relativi permessi, mi sono accorto di una cosa grave, ma magari sono io che mi son perso qualcosa per strada.

Allora, ho creato un utente Tizio e un gruppo Utenti di cui Tizio fa' parte.

Al gruppo in questione ho dato i seguenti accessi:
- moduli backend: news e newsletter
- campi abilitati: tutti quelli di tl_news, tl_news_archive, tl_news_comments, tl_newsletter, tl_newsletter_channel, tl_newsletter_recipients

A questo punto mi loggo come Tizio e vado a creare una newsletter e una categoria di news.
Sorpresa sorpresa, NON LE VEDO !! Sembra che le crei, non ricevo errori, ma quando clicco su news o su newsletter non c'è niente.

Un po' incredulo, mi loggo come amministratore, e vedo che la categoria delle news e la newsletter ci sono! Allora vado nei permessi di Utenti e vedo che il gruppo non ha accesso: ma com'è possibile, se le ha create lui?

Sbaglio io qualcosa?
22/01/2010 17:29
desperados
icondesperados:
- campi abilitati: tutti quelli di tl_news, tl_news_archive, tl_news_comments, tl_newsletter, tl_newsletter_channel, tl_newsletter_recipients

che poi perchè l'opzione è "excluded fields" se poi invece "Here you can choose which fields will be editable." ? non è una contraddizione?

in italiano è "escludi campi" e poi spiega: "Diverse tabelle contengono campi che sono esclusi dalla modifica. Qui potete attivare i campi per il gruppo corrente." Appunto, attivare, non escludere.

Sapete, tanto per la precisione.... :P
22/01/2010 17:45
PaoloB
Moderatore
Ciao, fatto una prova ora...
ti confermo quanto hai indicato, se un utente NON amministratore crea una newsletter o una nuova categoria news poi occorre abilitarlo per gestirle.

Qui la questione è discutibile.
Se creo una nuova categoria, chi dovrà ereditare le autorizzazioni a gestirla? Il gruppo o l'utente?
Guardiamo se vengono ereditati i permessi dal gruppo oppure no?!

Vediamo cosa fa la 2.8 ed eventualmente segnalo.

Appunto anche la questione della traduzione, in effetti non ci avevo fatto caso. :-)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/01/2010 15:43
PaoloB
Moderatore
Rettifico ed aggiungo a quanto scritto precedentemente

Ragionando non credo che quanto hai intenzione di fare sia previsto e fattibile in TL
Per come è strutturato TL, le news ad esempio vengono pubblicate attraverso moduli nella quale occorre indicare quali tipologie di news pubblicare, e queste devono essere presenti in modo preventivo.

Per questo motivo la vedo difficile demandare ad un utente non amministratore la creazione di nuove tipologie news e di newsletter...

Che ne pensate?!
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/01/2010 17:11
pagius
iconCita:
Per questo motivo la vedo difficile demandare ad un utente non amministratore la creazione di nuove tipologie news e di newsletter...
Che ne pensate?!

A mio parere,
sarebbe troppo permissivo e alquanto caotico se ogni utente di quel gruppo creasse una newsletter.
Mi sembra giusto che comunque il tutto passi sotto la supervisione dell'amministratore.
O se in certi casi, si ha una grande fiducia per quel particolare utente, gli si possa dare la possibilità di loggarsi come amministratore.
Pagius
24/01/2010 18:07
desperados
che un utente non possa creare categorie di news o canali di newsletter mi sembra una restrizione, casomai dovrebbe esserci un permesso che mi permetta di decidere se un utente o un gruppo possa o non possa creare.

cmq ok i vostri ragionamenti, ma anche se l'utente non potesse creare, e mi stesse bene, però allora non deve esserci il tasto "nuovo", altrimenti uno è indotto all'errore!!!
[L'ultima modifica di desperados, 27/01/2010 12:26]
27/01/2010 12:26
desperados
nella 2.8 si può impostare nei permessi del gruppo se può creare categorie di news e di newsletter!
adesso devo vedere come funziona con i moduli, ma anche questo problema sembrerebbe sulla strada della soluzione!
26/02/2010 18:34
icon