icon
Dalma
Salve a tutti, sto usando per la prima volta TYPOlight e vorrei adattare ad esso un template scaricato da oswd.org (come nel tutorial presente sul sito ufficiale). Il risultato fin'ora è stato catastrofico: seguendo il tutorial non riesco a visualizzare correttamente la pagina. Ho provato a sistemare il CSS in modo da garantire la corrispondenza con il template e ne ho ricavato solo una pagina totalmente bianca :cry: . Avevo anche individuato una guida a questo indirizzo ma anche lì sono presenti diverse lacune. La perplessità più grande è relativa alla suddivisione in colonne: non capisco se dev'essere presente sul template o se è sufficiente impostarla sulla Page Layout. Insomma, mi serve una guida più esaustiva del tutorial sopracitato. Dove la posso recuperare?:-/
[L'ultima modifica di PaoloB, 27/11/2009 13:30]
27/11/2009 12:29
PaoloB
Moderatore
Ciao e benvenuto tra noi.

Purtroppo o per fortuna (direi io) TL ha una gestione diversa dei template rispetto ad altri CMS
In TL ad esempio puoi pensare di avere anche 5 template diversi sia per grafica che per struttura ed associarli ad sezioni del sito diverso. Magari all'inizio potrebbe essere un poco ostico da comprendere, ma poi vedrai che diventa un gioco da ragazzi. Io mi faccio i complimenti da solo quando lavoro :w00t:

Invece per aiutarti, prova a guardarti questo breve tutorial che ho fatto io
http://www.typolightcms.it/tutorials/creare-un-layout.html

Comunque devi lavorare molto di CSS... entra in questa ottica.

Scrivi pure se ci sono altri dubbi
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/11/2009 13:29
Dalma
iconPaoloB:
Comunque devi lavorare molto di CSS... entra in questa ottica.

Grazie dell'aiuto, son riuscito a creare un abbozzo di sito. Ora, questi CSS... Comincio con un problema pratico: sto creando l'header e volevo metterci uno sfondo. L'ho caricato col File Manager in una cartella all'interno di tl_files. Questo sfondo va specificato sul CSS relativo all'header? e se si, dove lo piglio sto CSS? Devo crearne uno di nuovo partendo da quello standard (che non so dove trovare) e poi importarlo?
01/12/2009 21:21
PaoloB
Moderatore
iconDalma:

Comincio con un problema pratico: sto creando l'header e volevo metterci uno sfondo. L'ho caricato col File Manager in una cartella all'interno di tl_files. Questo sfondo va specificato sul CSS relativo all'header? e se si, dove lo piglio sto CSS? Devo crearne uno di nuovo partendo da quello standard (che non so dove trovare) e poi importarlo?

Puoi crearti, anzi, ti suggerisco di crearti un file css nuovo, tramite l'apposita funzione di back end.
Scrivi il tuo selettore, che nel tuo caso dovrebbe essere semplicemente #header e selezioni come sfondo il tuo file.
Poi lo aggiungi al layout ed il gioco è fatto :-)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/12/2009 21:36
icon