icon
desperados
ciao
sto' provando isotope da un po' e devo dire che sono molto deluso
i bug sono numerosi e la gestione macchinosa
qualcuno l'ha utilizzato con profitto?
08/11/2011 20:29
paolob
Moderatore
Ciao,
isotope l'ho utilizzato circa 6 mesi fa.
Ho fatto di necessità virtù e per quello che il sito doveva fare andava benino...

Concordo sul fatto che sia un poco acerbo in confronto ad applicazioni specifiche per il commercio elettronico.
Speriamo in un prossimo futuro.

Io stavo valutando webShop, ed in questi giorni ho iniziato a farci un paio di prove.
Ho terminato oggi con l'aiuto di un collega la traduzione in italiano (anche se non è perfetta ancora) e ci sto guardando.
Le potenzialità ci sono, anche se ho già notato un paio di mancanze di un certo tipo:
- I metodi di pagamento e spedizione hanno la descrizione solo in una lingua
- L'anagrafica cliente è carente, non è previsto codice fiscale/partita iva... comunque sono gli utenti di Contao per cui la cosa sarebbe anche integrabile...

Se mi lasci qualche giorno sistemo la traduzione e la rendo di dominio pubblico.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
08/11/2011 22:25
zod
Anche per me si tratta di mesi fa, avevo cercato di preparare in contao/isotope il sito/ecommerce di una libreria per bambini.

Ero a buon punto, avevo preparato i moduli, e modificato i templates, e facendo test sono caduto in tre principali problemi:

1 - mancata possibilità di gestire il magazzino scorte, e quindi detrazione automatica delle quantità ad ogni ordine. Dovevo fare in modo che i libri non potessero essere acquistati se finivano :mad: (cosa rimasta irrisolta)

2 - checkout buggato, stavo limitando l'ecommerce all'Italia, avevo settato i moduli nel modo corretto, selezionando dove dovevo. Ma la restrizione ha mandato in pappa tutto, non si riusciva a portare a termine il processo di acquisto, diceva che non era configurato alcun modulo per il paese dell'utente. Avevo creato un utente ovviamente italiano.

3 - Ulteriore bug creando l'utente, era tutto ristretto a "Italia" eppure nella form iscrizione mi appariva il select con tutti i paesi del mondo e a rigor di logica non doveva. Select tra l'latro fatto malissimo: c'era troppo caos con opzioni e sotto opzioni :scared:, e quello che si chiamava "State" doveva corrispondere alla "Provincia", e invece mettevano le "Regioni", io credo fosse quello il problema del bug. Mi sono anche iscritto dai ragazzi di isotope e ho cercato di spiegare ma non hanno capito... o forse mi hanno ignorato.

E poi cose meno gravi come la macchinosità di gestirlo, effettivamente un utente/venditore che deve creare nuove categorie di prodotti deve agire sulla struttura del sito, creare il modulo lista, creare il modulo reader... è un attimino troppo complicato. Dovrebbe essere snello l'ecommerce. E come features diciamo siamo a livello base, non è chissà che e-commerce, quindi il gioco non vale la candela secondo me.

Ho deciso di fare gli e-commerce con progetti dedicati, questi giorni sto provando Prestashop, e sono più o meno contento, devo andare a fondo ma a livello features e templating mi pare ok per ora.

Isotope penso di riprovarlo se ho un sito main che vuole una "appendice" ecommerce, ma molto limitata (sempre che risolvano quei bug per me troppo gravi). Se vedo che il sito è sostanzialmente un negozio allora niente Contao. Dare a cesare quel che è di cesare :D
13/11/2011 13:44
paolob
Moderatore
Si concordo on te che Isotope era ed è ancora un poco acerbo.

webShop è migliore da questo punto di vista, ma soffre di alcuni problemi che dicevo sopra.
Ho spedito questa mattina la traduzione in italiano della versione community, la 2.2.3, chiedendo di provare la Business Edition per fargli la traduzione e per testarla. La Business Edition è un pelo più avanti della versione per la comunità, già compatibile con la 2.10.x

Chi volesse la traduzione magari mi può scrivere che la passo volentieri.
Sarebbe bello avere un bel e-commerce con la potenza di Contao....

Per applicazioni specifiche, ho realizzato un sito con Prestashop e relativo gateway di pagamento con la banca, non è male.
Con un collega stiamo valutando anche OpenCart e sembra che dalle ultime versioni, 1.5.x sia veramente funzionale. Ho guardato solo la struttura e la demo on line e mi è piaciuto.
Provalo Zod...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
13/11/2011 20:46
zod
si Paolo al momento di valutare, due mesi fa, lo avevo preso in rassegna, praticamente ho visto questi:

- Zen Cart (già usato fino a poco fa, l'ultimo sito l'ho fatto in giugno-luglio e ora il cliente è in lavorazione, lo pubblichiamo a breve)

- Prestashop (che poi ho scelto e sto facendo ora, il templating usa Smarty e mi trovo bene, le traduzioni sono pronte anche se a volte soffrono di errori, i moduli per l'Italia sono dentro e c'è una buona community minore di Magento ma maggiore di Open Cart)

- Magento (visto in passato, rivisto e scartato per la troppa complessità, templating caotico, e pesantezza, forte community ma sono io che non lo gradisco)

- Open Cart (miglior candidato assieme a Prestashop, dicevano bene per il templating "a PHP" proprietario chiaro e facile, codice pulito, però scarsa community e forse indietro con traduzioni/moduli specifici Italia). Solo per questo ho evitato.

Forse la cosa utile per Contao sarebbe instaurare un gateway con Prestashop o Open Cart, come tempo fa mi pareva ci fosse per Magento. L'idea sarebbe che le due piattaforme condividessero gli utenti, sostanzialmente si tratta di questo.
14/11/2011 21:10
paolob
Moderatore
:) stesso percorso...

iconzod:
- Zen Cart (già usato fino a poco fa, l'ultimo sito l'ho fatto in giugno-luglio e ora il cliente è in lavorazione, lo pubblichiamo a breve)

Scartato, ho lavorato con osCommerce e Zen Cart è una sua evoluzione, ma con codice MOLTO vecchio...
ci sono ancora le funzioni denominate TEP_?! il nome del progetto precedente a oscommerce...

iconzod:

- Prestashop (che poi ho scelto e sto facendo ora, il templating usa Smarty e mi trovo bene, le traduzioni sono pronte anche se a volte soffrono di errori, i moduli per l'Italia sono dentro)

Si, template è Smarty, positivo.
Mi hai fatto ricordare ora che ho maledetto i traduttori... la traduzione, opinione personale, fatta con i piedi...
Ma c'è di buono che lo strumento integrato per farla è comodo, per cui la puoi rivedere quando vuoi.

iconzod:

- Magento (visto in passato, rivisto e scartato per la troppa complessità, templating caotico, e pesantezza, forte community ma sono io che non lo gradisco)

Confermo, più di una persona mi hanno detto questo.
Struttura del db senza ottimizzazione e di una lentezza unica.

iconzod:

- Open Cart (miglior candidato assieme a Prestashop, dicevano bene per il templating "a PHP" proprietario chiaro e facile, codice pulito, però scarsa community e forse indietro con traduzioni/moduli specifici Italia). Solo per questo ho evitato.

Noi stiamo puntando su questo, vediamo al primo progetto, ti dico.

iconzod:

Forse la cosa utile per Contao sarebbe instaurare un gateway con Prestashop o Open Cart, come tempo fa mi pareva ci fosse per Magento. L'idea sarebbe che le due piattaforme condividessero gli utenti, sostanzialmente si tratta di questo.

Si, potrebbe essere un primo step, ma ora che siamo abituati con Contao :) avere un buon e-commerce basato sul nostro CMS potrebbe essere bello.. :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
14/11/2011 22:31
icon