icon
flyblu
Salve a tutti,
ho installato typolight tramite xampp...

ho seguito la guida per fare un layout..

http://dev.typolight.org/wiki/1/TutorialsCreatingCustomTemplates

e tutto funziona.

Quello che non capisco è come si fa a fare/salvare un template...caricarlo ecc...qualche aiuto??

Soprattutto dove salva i file??
typolight
[L'ultima modifica di flyblu, 09/05/2010 11:27]
09/05/2010 11:20
PaoloB
Moderatore
iconflyblu:

Quello che non capisco è come si fa a fare/salvare un template...caricarlo ecc...qualche aiuto??

Soprattutto dove salva i file typolight??

Ciao, benvenuto tra noi.

Diversamente da altri CMS in TL la creazione di un template è parte integrante del workflow di lavoro della realizzazione del sito.
Entrano in gioco numerosi aspetti del cms.

Per esportare il lavoro fatto, dovresti esportare alcune tabelle del DB (es. tl_layout, tl_style e tl_style_sheet almeno) e portarti dietro i file che fanno riferimento al tuo progetto nei fogli di stile.

Eventualmente c'è un estensione che si chiama BackUpDb che automatizza il backup e ti indica come salrvare il file /template
Ecco il link http://www.typolight.org/extension-list/view/BackupDB.10010039.en.html

Di base TL fa riferimento alla cartella tl_files ed è qui che vi sono tutti i file, ma puoi eventualmente cambiare il riferimento e puntare ad un altra cartella.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/05/2010 14:44
flyblu
questa cosa è scomodissima e poco funzionale....
ed ecco perchè nn si trovano i template in giro...sono alle prime armi...prima ho provato joomla+xampp ed ora volevo passare a typolight+xampp....cmq molto bello anche typolight...ed essendo meno diffuso mi piace di più..

Intanto smanetto ancora un pò...

Grazie Mille !!

"Per esportare il lavoro fatto, dovresti esportare alcune tabelle del DB (es. tl_layout, tl_style e tl_style_sheet almeno dove sono??) e portarti dietro i file che fanno riferimento al tuo progetto nei fogli di stile." devo proprio vedere dove sono...

E comunque l'esempio scuola di musica ha un suo contenitore??
[L'ultima modifica di flyblu, 09/05/2010 16:51]
09/05/2010 16:47
PaoloB
Moderatore
iconflyblu:
questa cosa è scomodissima e poco funzionale....

Come detto sopra, l'aspetto grafico è parte integrante del flusso di lavoro, discutibile come scelta, ma ti assicuro che non è un gran problema in confronto ai vantaggi che offre in termini di flessibilità.

iconflyblu:
cmq molto bello anche typolight...ed essendo meno diffuso mi piace di più..

:)

iconflyblu:
Intanto smanetto ancora un pò...

Certamente, per qualsiasi domanda posta pure, cercherò di essere tempestivo nelle risposte

iconflyblu:
devo proprio vedere dove sono...

Ribadisco, che se non hai variato i default, i file sono nella cartella /tl_files

iconflyblu:
E comunque l'esempio scuola di musica ha un suo contenitore??

Per questo sito di prova, ho realizzato il tutto e poi exportato DB e tutta la cartella dei file :)

Presto altri siti esempio / template per altri utilizzi.. :)
[L'ultima modifica di PaoloB, 09/05/2010 17:09]
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/05/2010 17:08
icon